Identità

L’Associazionismo Sestese, considerando la composizione del suo corpo sociale, le sue funzioni ed il fine per il quale è stato costituito, rappresenta una delle più alte espressioni democratiche per la gestione di impianti sportivi comunali e non.

“Lo sport al servizio dei cittadini” è infatti il motto dell’ Associazionismo Sestese che racchiude perfettamente in sé la filosofia ed il modo di essere di questa “associazione di associazioni” dove coabitano ACLI, AICS,ARCI, CSI, LIBERTAS, MCL e UISP.
Una forma di collaborazione e di coesione unica in Italia per mettere d’accordo associazioni di ogni colore attive sul attive sul territorio nel mondo dello sport e della cultura.
In questo modo ed anche grazie ad un attivo rapporto con l’Amministrazione Comunale di Sesto Fiorentino che ha contribuito a far nascere e progredire questa Associazione, riusciamo a coinvolgere tutti superando le conflittualità e realizzando un vero e proprio management dello sport.

Ci collochiamo all’interno della categoria del privato sociale e quindi perseguiamo l’obiettivo di offrire un servizio pubblico, garantendo efficienza e qualità a fronte della massima economicità.
La nostra è infatti un’associazione senza fini di lucro, pertanto tutti gli utili vengono reinvestiti per migliorare l’attrezzatura e l’arredamento degli impianti per il raggiungimento di un livello sempre più alto di efficienza nel nostro settore e naturalmente creare anche sempre nuovi posti di lavoro.

Le nostre attività principali consistono nello svolgimento di attività motorie in ben otto palestre comunali e scolastiche ed attività natatorie nella piscina comunale di Sesto Fiorentino.
Tutti i corsi dell’ Associazionismo Sestese sono tenuti da istruttori selezionati.
La conferma che la strada da noi intrapresa è quella giusta arriva naturalmente ogni anno, quando il consuntivo delle iscrizioni alle attività motorie e natatorie registra un costante notevole aumento.
Gli iscritti ai corsi nelle palestre sono raddoppiati negli iultimi anni, mentre nelle piscine è stato raggiunto ormai il tutto esaurito.
Una crescita esponenziale, quindi, che trova le sue ragioni nella serietà e professionalità con cui questa struttura porta avanti il proprio lavoro, riuscendo sempre a mantenere sempre i prezzi dei corsi ad un livello concorrenziale rispetto alle tariffe dei privati.

Con l’Associazionismo Sestese abbiamo voluto ampliare il più possibile il nostro campo di intervento per soddisfare ogni tipo di esigenza di chi vuole fare sport.

Infatti le proposte variano dai corsi tradizionali di corpo libero alle lezioni di ballo caraibico, dal nuoto genitore-bambino all’acquagym, a dimostrazione che promuovere lo sport significa anche intuire le nuove tendenze ed i nuovi modi di praticare le attività motorie.
Lo sport deve essere per tutti ed è per questo che buona parte dei nostri sforzi organizzativi ed economici viene diretta verso le attività specifiche dedicate ai bambini, agli anziani ed ai disabili attraverso veri e propri corsi di educazione fisica e ginnastica personalizzata.

Da qualche tempo l’Associazionismo Sestese è sempre più presente nella vota sociale della città.
Ed è nostra cura sviluppare sempre più anche le attività culturali e socio ricreative e instaurare un rapporto sempre poù stretto con i circoli ricreativi, le case del popolo ed associazioni di vario tipo, ma soprattutto fungere da coordinatori fra tutte le componenti il mondo dello sport per promuovere e gestire sempre nuove iniziative.

Enti Fondatori