Conoscere le Attività

GUIDA ALLE DISCIPLINE

Una breve sintesi per conoscere le nostre attività di palestra. Se vuoi avere maggiori informazioni puoi sempre chiamarci allo 055.4207460, ti daremo tutte le informazioni.

AFA

Programma di attività fisica adattata per specifiche condizioni di salute. Riguarda soprattutto persone adulte e anziane che presentino condizioni dolorose ricorrenti e/o riduzione delle capacità funzionali dovute a malattie pregresse. I programmi Afa hanno lo scopo d prevenire la perdita di capacità motorie attraverso il movimento svolto in gruppo, guidato da un istruttore laureato in scienze motorie.

METODO PILATES

E’ un sistema di allenamento che mira a rafforzare il corpo, a modellarlo, a correggere la postura e a migliorare la fluidità e la precisione dei movimenti.

GINNASTICA POSTURALE

E’ una attività motoria che attraverso il rinforzo dei muscoli antigravitari, mira al miglioramento della nostra postura dalla giovinezza fino alla maturità avanzata, con esercizi semplici, la cui intensità si può adattare alle condizioni fisiche e alla età della persona che la pratica.

TAI CHI CHUAN

Arte marziale cinese. Lo svolgimento lento dei movimenti (che sono tutte applicazioni marziali) permette al praticante di recuperare una presa di coscienza del proprio corpo migliorano la postura, equilibrio, coordinazione.
La forma di tai chi prende il nome dal numero di applicazioni marziali contenute in essa.
Forma 24 contiene 24 applicazioni e cosi via.

CROSS TRAINING

E’ un allenamento che migliora lo stato del fitness e del benessere, alzando il metabolismo implica il raggiungimento di una corretta percentuale di grasso corporeo, il miglioramento della capacità aerobica e dei livelli di forza e tonicità muscolare. Lo svolgimento della lezione prevede, la prima fase di riscaldamento aerobico, corsa, step, ecc. la fase centrale con un alternanza di vari esercizi con piccoli attrezzi per stimolare la forza muscolare praticati anche a circuito, questo evita la monotonia e mantiene alto il livello motivazionale. La fase finale stretching e rilassamento.

GINNASTICA DOLCE

E’ una attività fisica il cui obiettivo è il miglioramento della mobilità articolare, della elasticità e del tono muscolare, attraverso esercizi semplici, lenti a basso impatto, eseguiti in maniera sempre molto graduale.

BALLI CARAIBICI

Il corso prevede l’apprendimento dei seguenti balli:
  • Salsa cubana
  • Accenni di afro
  • Rumba e son
  • Bachata
  • Cha cha cubano
  • Merengue

YOGA

L’ashtanga vinyasa yoga è uno stile di yoga dinamico. Il respiro è il cuore della pratica che abbinato al movimento dona al corpo flessibilità e forza.

TUTTI GIU’ PER TERRA

Il bambino prende coscienza dell’uso dello spazio e degli oggetti, interagisce con l’altro e con gli altri; si rappresenta agli altri attraverso il movimento, la parola, il gioco.

GIOCO WU-SHU

Corso di educazione motoria per i piccoli futuri atleti di Arti Marziali Cinesi. Uno spazio formativo ma anche divertente.
IL METODO: l’approccio nostro è la preparazione del bambino attraverso percorsi e giochi con la sinergia della musica e del materiale multidisciplinare, che mira a stimolare l’interesse per lo sport, insegna a loro il senso di lavorare in squadra e ,infine, dà spazio alla creatività.
OBIETTIVO:con percorsi e giochi si lavora sull’equilibrio, l’agilità, l’organizzazione armonica del corpo, e il ritmo.
Il corso mira a preparare il bambino per le discipline di arti marziali cinesi del nostro centro.

WU-SHU

Il Sanda può essere praticato a tutte le età da ambo i sessi;per gli adulti che vogliono mantenersi in forma psico fisica eccellente, per i giovani perché è fortemente agonistico.
….conchi è abile nell’attacco, il nemico non sa da che parte difendersi; con chi è abile nel difendersi, il nemico non sa da che parte attaccare…
(BingFa–Suntzu)

DIFESA PERSONALE

Con il termine”difesa personale”ci si riferisce a tutto quell’insieme di Tecniche che consentono di svincolarsi da una presa al corpo da parte di un aggressore e bloccarlo utilizzando chiavi articolari. Questo tipo di tecniche risultano particolarmente adatte alle donne e a persone che svolgono lavori in particolari condizioni di rischio (Polizia,Esercito,etc).

I movimenti non necessitano di forza fisica ma si basano sulla destrezza ela rapidità di esecuzione utilizzando tutto il corpo in accordo con i principi della biomeccanica e delle arti marziali. Nel corso verranno studiate tecniche da difesa contro attacchi a sorpresa, contro aggressori disarmati e armati e tanto altro ancora.

GINNASTICA ARTISTICA

E’ uno sport tecnico completo. Si compone di quattro specialità: il volteggio, il corpo libero, la trave e le parallele asimmetriche. Le ginnaste sviluppano doti quali scioltezza, agilità, eleganza, precisione ed esplosività.

GINNASTICA RITMICA

La Ginnastica Ritmica è una disciplina della ginnastica e uno sport olimpico femminile, di squadra, individuale o a coppie. Gli attrezzi utilizzati sono cinque: fune, cerchio, palla, clavette e nastro.
Ogni esercizio può essere accompagnato dalla musica, che è parte integrante della esecuzione stessa. Principale caratteristica della ginnastica ritmica è la fluidità dei movimenti, senza la quale l’esercizio risulta disordinato.

TOTAL BODY CONDITIONING

E’ un allenamento completo basato su esercizi cardio e tono. Un’ora di attività per tutto il corpo: mezz’ora dedicata all’aerobica e a far aumentare la frequenza cardiaca, bruciando grassi e calorie, l’altra mezz’ora esercizi di bonificazione di tutti i muscoli e rilassamento finale. L’allenamento prevede l’utilizzo di attrezzi, come step e pesi, oppure esercizi a corpo libero.

CORPO LIBERO

E’ una ginnastica globale che coinvolge tutti i gruppi muscolari principali. Può essere svolta senza attrezzi oppure utilizzando piccoli attrezzi (bastoni, elastico, manubri, ecc) e grandi attrezzi (spalliere, scale, curve e orizzontali).

DAOYIN

Contenuti in arrivo… 🙂